Whistleblowing
Gestione delle segnalazioni
Benvenuti nella sezione dedicata al whistleblowing di Abad Cooperativa Sociale. Riteniamo che l’integrità e la trasparenza siano fondamentali per il nostro impegno a fornire servizi di qualità e a creare un ambiente di lavoro sicuro ed etico. Il whistleblowing è uno strumento importante che ci consente di rilevare e affrontare prontamente comportamenti non conformi, garantendo così il rispetto dei nostri valori e degli standard etici.
Abad adotta un processo di ricezione, analisi e trattamento delle segnalazioni (anche anonime) riguardanti la Cooperativa inviate da Terzi o da Persone della Cooperativa stessa.
Il processo è conforme alle novità normative introdotte dal D.lgs. 10 marzo 2023, n. 24 di attuazione della direttiva (UE) 2019/1937 del Parlamento europeo e del Consiglio del 23 ottobre 2019, riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali (c.d. “Decreto Whistleblowing”).
Come funziona il whistleblowing presso Abad:
- Segnalazioni anonime e riservate: Tutte le segnalazioni sono trattate in modo confidenziale e, se lo si desidera, è possibile fornire informazioni in forma anonima. Garantiamo che le segnalazioni saranno gestite con la massima riservatezza possibile.
- Canali di comunicazione sicuri: Per effettuare una segnalazione, è possibile utilizzare la nostra piattaforma informatica di whistleblowing online (vai alla piattaforma). Assicuriamo che i canali di comunicazione sono protetti e sicuri. La piattaforma informatica costituisce lo strumento preferenziale per l’invio e la gestione delle segnalazioni, in quanto maggiormente idoneo a garantire, con modalità informatiche, la riservatezza dell’identità del Segnalante e adeguate misure di sicurezza delle informazioni.
- Protezione del segnalante: Abad Cooperativa Sociale si impegna a proteggere coloro che segnalano in buona fede comportamenti non conformi da qualsiasi forma di ritorsione o discriminazione.
Cosa segnalare:
Incoraggiamo le segnalazioni relative a:
- Comportamenti illegali
- Violazioni etiche
- Abusi di potere
- Frodi
- Discriminazioni
- Altre preoccupazioni in merito a pratiche non conformi
Impegno per l’azione:
Ogni segnalazione verrà attentamente valutata e affrontata con la massima serietà. Abad Cooperativa Sociale si impegna a condurre indagini complete e a prendere le misure necessarie per affrontare e risolvere le questioni segnalate.
Il nostro obiettivo è assicurare che la cooperativa operi in conformità con gli standard etici più elevati e che ogni membro della nostra comunità si senta al sicuro nell’esprimere preoccupazioni legittime.
Grazie per contribuire a mantenere Abad Cooperativa Sociale un luogo di integrità e fiducia.