Inclusione attiva e integrazione socio lavorativa delle persone con disabilità

VIVERE LA COMPLESSITA’: progetto di vita e costruzione di percorsi per l’inclusione attiva
Finanziato da Regione Lombardia

Il progetto fa riferimento al bando per “l’Inclusione attiva e l’integrazione socio-lavorativa delle persone con disabilità (Priorità 3 Inclusione Sociale – PR FSE+ 2021-2027)” ed è gestito in partenariato da Agenzia Formativa della Provincia di Varese – sede CFPIL, da Enaip Lombardia – sede di Busto Arsizio, da ABAD Servizi e Lavoro Cooperativa Sociale ARL con l’obiettivo di rivolgersi ai territori nord e sud della provincia di Varese.

L’intento di questo partenariato è quello di costruire un modello complessivo di intervento a favore di persone con disabilità che possa essere divulgabile e replicabile e che, partendo dall’orientamento, possa contribuire alla costruzione di un progetto di vita che preveda percorsi di formazione per l’inserimento lavorativo e per favorire l’inclusione sociale.

CFPIL ed Enaip hanno una consolidata esperienza nella formazione professionale di allievi disabili, sia attraverso percorsi ordinamentali che personalizzati, con una forte centratura sull’inserimento lavorativo e successivo monitoraggio.
Entrambi hanno consolidato nel tempo una costante condivisione con i servizi del territorio, in particolare con i Servizi Sociali, titolari della presa in carico e gestione di un progetto di vita di persone con disabilità.
Di fondamentale importanza è anche la collaborazione con cooperative sociali, aziende e realtà associative del territorio che, in questo progetto, permetteranno di gestire alcune delle attività previste dalle linee di intervento, tra queste Abad (cooperativa B ) che saranno parte attiva del partenariato.

Come funziona?

Il Progetto si rivolge ad adolescenti e giovani-adulti che hanno assolto l’obbligo scolastico ma che hanno ancora necessità di formarsi per poter acquisire le abilità professionali e sociali richieste dal mondo del lavoro, esplorando con cura e tempo le proprie risorse per capire quale reale cammino sia loro possibile.
Poiché i destinatari sono persone ad alto rischio di esclusione sociale questo progetto si focalizzerà non solo su obiettivi di inserimento lavorativo ma anche di integrazione nel proprio tessuto sociale collaborando con Enti del Terzo Settore, Parrocchie, Società Sportive, ecc.
Con questo progetto si cercherà inoltre di creare una connessione tra le diverse opportunità e finanziamenti messi a disposizione da Regione Lombardia (Piano Disabili, Vita Indipendente), così da mantenere un filo conduttore che permetta di non disperdere risorse e
informazioni.
Il progetto avrà una durata biennale con inizio nel mese di ottobre 2023

Chiedi informazioni

Compila il seguente form:
(I campi contrassegnati con l’asterisco sono obbligatori.)