Dal 1994 il nostro impegno si basa su solidi valori di inclusione e solidarietà, perseguendo l’interesse generale della comunità e dell’integrazione sociale
Chi siamo
Chi siamo
Abad nasce nel 1994 come una Cooperativa Sociale di tipo B e ha come scopo statutario l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate, appartenenti alle categorie protette.
I percorsi di inserimento sono finalizzati all’acquisizione di competenze e abilità professionali spendibili nel mondo del lavoro, considerando e valorizzando le peculiarità di ognuno.
Abad è riuscita negli anni a coniugare la produzione con il rispetto della persona, delle sue difficoltà, capacità e potenzialità.
Con l’obiettivo di creare opportunità lavorative a persone svantaggiate, operiamo in stretta collaborazione con i servizi sociali territoriali della provincia di Varese, su convenzioni e progetti individuali come da normativa regionale vigente.
Abad è una realtà importante sotto il profilo occupazionale dell’erogazione di servizi e un partner ideale per aziende, enti pubblici e privati.
Le procedure di inserimento lavorativo sono certificate ISO, così come tutte i settori coinvolti nelle attività e nei servizi erogati.
Nel corso degli anni ha creato e stabilizzato rapporti di collaborazione con i Comuni del territorio e con la Provincia di Varese, che inviano persone per la realizzazione di progetti personalizzati di formazione e tirocinio lavorativo.
Abad ha aderito alla Rete R.I.U.S.E. e dato vita alla rete d’impresa Labora.con, costituita al momento da due Cooperative Sociali, con la finalità dichiarata di mettere in rete punti di forza ed esperienza, ottimizzare le risorse e creare sinergie.
Mission
Mission
Non proponiamo servizi, ma opportunità. Una scelta etica e sostenibile per le aziende.
Abad Coop é una realtà ben radicata e accoglie utenza da tutta la provincia di Varese ed è qui che offre alle aziende l’opportunità di sostenerla nella promozione umana e nell’integrazione sociale usufruendo dei servizi di:
- pulizie e sanificazioni
- manutenzione del verde
- assemblaggio e confezionamento presso il nostro laboratorio di Inarzo
Attenta ai principi di economia circolare, nel 2001 Abad attiva il servizio di raccolta differenziata di indumenti usati su proposta della Caritas Ambrosiana e nel 2012 aderisce alla RETE RIUSE, rete di cooperative di raccolta indumenti usati solidale ed etica e conta nel 2022 ben 140 punti di raccolta nella provincia di Varese.
Grazie alla collaborazione con l’associazione per la promozione sociale Abaco, Abad propone servizi educativi di formazione all’autonomia.
La struttura e la sede
La struttura e la sede
La sede operativa di Abad è a Inarzo (VA) presso un’area industriale riqualificata, dove dispone di 200 mq destinati al settore assemblaggio e confezionamento e 300 mq di magazzino.
La cooperativa conta circa 40 lavoratori dipendenti , di cui oltre un terzo svantaggiati e 20 postazioni finalizzate a percorsi di osservazione, valutazione e formazione al lavoro. Oggi vanta una struttura operativa consolidata:
- settore pulizie civili e industriali
- settore manutenzione del verde
- settore raccolta indumenti
- settore assemblaggio e confezionamento
- area sociale
Vuoi aiutarci a sostenere la nostra mission?
Vuoi aiutarci a sostenere la nostra mission?
Dona il tuo 5×1000
Puoi devolvere il 5 per mille dell’Irpef quando presenti il Modello 730 o Unico
Come fare?
Compila la scheda sul modello 730 o Unico;
Firma nel riquadro indicato come ” Il sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative ecc. ecc. …”
Indica nel riquadro il codice fiscale di ” Abad Cooperativa Sociale” : 02190330122
Se non devi presentare la dichiarazione dei redditi è sufficiente compilare la scheda fornita insieme al CUD dal tuo datore di lavoro e consegnarla ad un ufficio postale.
Chiedi informazioni
Compila il seguente form:
(I campi contrassegnati con l’asterisco sono obbligatori.)