Whistleblowing

Gestione delle segnalazioni

Benvenuti nella sezione dedicata al whistleblowing di Abad Cooperativa Sociale. Riteniamo che l’integrità e la trasparenza siano fondamentali per il nostro impegno a fornire servizi di qualità e a creare un ambiente di lavoro sicuro ed etico. Il whistleblowing è uno strumento importante che ci consente di rilevare e affrontare prontamente comportamenti non conformi, garantendo così il rispetto dei nostri valori e degli standard etici.

Abad adotta un processo di ricezione, analisi e trattamento delle segnalazioni (anche anonime) riguardanti la Cooperativa inviate da Terzi o da Persone della Cooperativa stessa.

Il processo è conforme alle novità normative introdotte dal D.lgs. 10 marzo 2023, n. 24 di attuazione della direttiva (UE) 2019/1937 del Parlamento europeo e del Consiglio del 23 ottobre 2019, riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali (c.d. “Decreto Whistleblowing”).

Come funziona il whistleblowing presso Abad:

  1. Segnalazioni anonime e riservate: Tutte le segnalazioni sono trattate in modo confidenziale e, se lo si desidera, è possibile fornire informazioni in forma anonima. Garantiamo che le segnalazioni saranno gestite con la massima riservatezza possibile.
  2. Canali di comunicazione sicuri: Per effettuare una segnalazione, è possibile utilizzare la nostra piattaforma informatica di whistleblowing online (vai alla piattaforma).  Assicuriamo che i canali di comunicazione sono protetti e sicuri. La piattaforma informatica costituisce lo strumento preferenziale per l’invio e la gestione delle segnalazioni, in quanto maggiormente idoneo a garantire, con modalità informatiche, la riservatezza dell’identità del Segnalante e adeguate misure di sicurezza delle informazioni.
  3. Protezione del segnalante: Abad Cooperativa Sociale si impegna a proteggere coloro che segnalano in buona fede comportamenti non conformi da qualsiasi forma di ritorsione o discriminazione.

Cosa segnalare:

Incoraggiamo le segnalazioni relative a:

  • Comportamenti illegali
  • Violazioni etiche
  • Abusi di potere
  • Frodi
  • Discriminazioni
  • Altre preoccupazioni in merito a pratiche non conformi

Impegno per l’azione:

Ogni segnalazione verrà attentamente valutata e affrontata con la massima serietà. Abad Cooperativa Sociale si impegna a condurre indagini complete e a prendere le misure necessarie per affrontare e risolvere le questioni segnalate.

Il nostro obiettivo è assicurare che la cooperativa operi in conformità con gli standard etici più elevati e che ogni membro della nostra comunità si senta al sicuro nell’esprimere preoccupazioni legittime.

Grazie per contribuire a mantenere Abad Cooperativa Sociale un luogo di integrità e fiducia.